Polmonite lobare - Fase di...
Polmonite lobare - Fase di...
Polmonite lobare - Fase di...
Polmonite lobare - Fase di...

Polmonite lobare - Fase di epatizzazione grigia - Erler Zimmer 3D anatomy Series MP2061

Erler Zimmer

Consegna in 30 giorni lavorativi

Realizzato in stampa 3D ad elevatissima risoluzione a colori.

EZ-MP2061
446,89 €
Tasse incluse

Pagamenti sicuri al 100%
 

Polmonite lobare - Fase di epatizzazione grigia - Erler Zimmer 3D anatomy Series MP2061

Questo modello di dissezione che evidenzia una Polmonite lobare - Fase di epatizzazione grigia fa parte della serie esclusiva Monash 3D anatomy, una serie completa di dissezioni umane riprodotte con stampa 3D a colori ad altissima risoluzione.

Storia clinica

Non esiste una storia clinica per questo campione.

Patologia

Il campione è una sezione parasagittale del polmone destro ed è ben visibile il confine tra il lobo superiore e quello inferiore. L'intero lobo superiore è congestionato e di colore grigio chiaro.

Ulteriori informazioni

Questo è un esempio di uno stadio di polmonite lobare in cui gli essudati infiammatori all'interno dello spazio intra-alveolare determinano un consolidamento che interessa un'area ampia e continua del lobo di un polmone. Il lobo colpito in questo caso mostra un'epatizzazione grigia o un consolidamento tardivo. Questo di solito si verifica da 2 a 3 giorni dopo l'epatizzazione rossa e dura da 4 a 8 giorni. Il polmone appare grigio con consistenza solida simile al fegato, a causa di un essudato fibrinopurulento, disintegrazione progressiva dei globuli rossi ed emosiderina. Un gran numero di macrofagi iniziano ad apparire nel tessuto interstiziale. Sono le cellule dominanti che tentano di eliminare i detriti cellulari e l'infiammazione acuta attraverso la fagocitosi. I macrofagi possono contenere ferro a causa del consumo di eritrociti e sono quindi chiamati siderofagi. Dopo l'epatizzazione grigia, la risoluzione e il ripristino dell'architettura polmonare iniziano entro l'ottavo giorno. L'azione enzimatica inizia centralmente e si diffonde perifericamente, che liquefa il precedente contenuto solido fibrinoso ed eventualmente ripristina l'aerazione.
Gli organismi più comuni che causano la polmonite lobare sono Streptococcus pneumoniae, chiamato anche pneumococco, Haemophilus influenzae e Moraxella catarrhalis. Mycobacterium tuberculosis, il bacillo tubercolare, può anche causare polmonite lobare se la tubercolosi polmonare non viene trattata tempestivamente. Altri microrganismi che causano la polmonite lobare sono Legionella pneumophila e Klebsiella pneumoniae.[2]In una radiografia del torace posterioanteriore e laterale, un intero lobo sarà radiopaco, il che è indicativo di polmonite lobare.

Quali vantaggi offre la collezione di dissezioni anatomiche Monash University rispetto ai modelli in plastica o esemplari umani plastinati?

  • Ogni replica del corpo è stata creata con cura da dati radiografici selezionati del paziente o da esemplari di cadaveri umani selezionati da un team altamente qualificato di anatomisti presso il Centro per l'Educazione all'Anatomia Umana Monash University per illustrare una gamma di aree clinicamente importanti dell'anatomia con una qualità e fedeltà che non è possibile ottenere con i modelli anatomici convenzionali – questa è anatomia reale e non stilizzata.
  • Ogni replica del corpo è stata rigorosamente controllata da un team di anatomisti altamente qualificati presso il Centro per l'educazione all'anatomia umana, Monash University, per garantire l'accuratezza anatomica del prodotto finale.
  • Le repliche del corpo non sono veri tessuti umani e pertanto non soggetto ad alcuna barriera di trasporto, importazione o utilizzo in strutture scolastiche che non possiedono una licenza di anatomia. La serie di dissezioni anatomiche Monash 3D Anatomy evita questi e altre questioni etiche che vengono sollevate quando si tratta con resti umani plastinati.
No reviews
Product added to wishlist
Product added to compare.