Sifilide terziaria - Erler Zimmer 3D...
Sifilide terziaria - Erler Zimmer 3D...
Sifilide terziaria - Erler Zimmer 3D...
Sifilide terziaria - Erler Zimmer 3D...
Sifilide terziaria - Erler Zimmer 3D...
Sifilide terziaria - Erler Zimmer 3D...

Sifilide terziaria - Erler Zimmer 3D anatomy Series MP2113

Erler Zimmer

Consegna in 30 giorni lavorativi

Realizzato in stampa 3D ad elevatissima risoluzione a colori.

EZ-MP2113
1.476,20 €
Tasse incluse

Pagamenti sicuri al 100%
 

Sifilide terziaria - Erler Zimmer 3D anatomy Series MP2113

Questo modello di dissezione che evidenzia una Sifilide terziaria fa parte della serie esclusiva Monash 3D anatomy, una serie completa di dissezioni umane riprodotte con stampa 3D a colori ad altissima risoluzione.

Storia clinica

Un uomo di 66 anni si presenta con dolore epigastrico postprandiale. Da notare, è sordo e non verbale. All'esame, ha un epigastrio tenero e diverse lesioni nodulari delicate sulla fronte e sul cuoio capelluto. Gli esami del sangue mostrano una bassa emoglobina, una funzionalità epatica compromessa e sono positivi per gli anticorpi anti-treponemici. Dopo il ricovero, ha una grande emorragia gastrointestinale, e questo nonostante l'intervento.

Patologia

Questo esemplare è la volta del cranio del paziente. Sulla superficie esterna sono presenti lesioni necrotiche multiple circoscritte nell'area parasagittale a sinistra della linea mediana. Le lesioni sono di colore marrone e misurano fino a 3-4 cm di diametro massimo. Le lesioni hanno eroso la tavola esterna del cranio e il periostio adiacente è ispessito con un'infiammazione fibrinosa. Queste lesioni sono lesioni sifilitiche croniche o gengive del cranio, che sono caratteristiche della sifilide terziaria benigna.

Ulteriori informazioni

La sifilide è un'infezione cronica causata dal batterio spirochete Treponema pallidum. L'infezione a trasmissione sessuale è la più comune, ma può anche essere acquisita congenitamente dalla trasmissione transplacentare dei batteri. Coloro che hanno il rischio più elevato di infezione includono quelli in età sessualmente attiva, i consumatori di droghe per via endovenosa, i pazienti con infezione da HIV e i maschi omosessuali. I tassi di infezione da sifilide sono diminuiti significativamente con l'introduzione della penicillina nel 1943, che rimane oggi il trattamento principale. Tuttavia, il tasso di infezione è in aumento dall'inizio degli anni 2000.

La sifilide è suddivisa in tre stadi con caratteristiche cliniche e patologiche distinte con caratteristica endarterite proliferativa che colpisce i piccoli vasi. La sifilide primaria di solito si verifica 3 settimane dopo l'infezione iniziale. Questo si manifesta tipicamente come una singola lesione indolore ed eritematosa chiamata chancre nel sito di inoculazione. La sifilide si diffonde in tutto il corpo da questo chancre, che poi guarisce spontaneamente dopo 3-6 settimane.
La sifilide secondaria si verifica da settimane a pochi mesi dopo la risoluzione del cancro primario nel 75% dei pazienti non trattati. Durante questa fase i pazienti hanno comunemente sintomi generalizzati, come malessere, linfoadenopatia ed eruzioni cutanee. Le eruzioni palmari/plantari sono la sede più frequente, ma possono essere diffuse anche eruzioni cutanee. Queste eruzioni cutanee possono essere maculopapulari, squamose o pustolose. I condilomi lata sono placche grigie elevate che sorgono sulle mucose umide, come le regioni orali o genitali. Altre manifestazioni meno comuni includono epatite, invasione o ulcerazione gastrointestinale e neurosifilide - discusse di seguito.

La sifilide terziaria ha tre caratteristiche principali: sifilide cardiovascolare, neurosifilide e sifilide gommosa. Questi si verificano dopo un periodo di latenza di 5 anni o più in un terzo dei pazienti non trattati.

La sifilide cardiovascolare coinvolge un'aortite per la quale l'esatta fisiopatologia non è chiara. La vasculite coinvolge l'aorta toracica ascendente portando a una progressiva dilatazione della radice aortica che può causare insufficienza della valvola aortica e aneurismi. La manifestazione clinica di solito si verifica 15-30 anni dopo l'infezione iniziale.

La neurosifilide può essere sintomatica o asintomatica. Si verifica nel 10% dei pazienti non trattati. Le prime manifestazioni cliniche includono mal di testa, meningite, perdita dell'udito e coinvolgimento oculare, più comunemente uveite, che causano perdita della vista. Manifestazioni tardive possono verificarsi fino a 25 anni dopo l'infezione iniziale. Le caratteristiche principali sono la neurosifilide meningovascolare, la neurosifilide paretica e le tabe dorsali. Il coinvolgimento meningovascolare coinvolge meningite cronica ed endarterite che possono portare a
colpi. Tabes dorsalis è causato dalla degenerazione delle colonne posteriori all'interno del midollo spinale. Ciò provoca perdita della propriocezione, atassia, perdita della sensazione di dolore e perdita dei riflessi. La neurosifilide paretica è causata dall'invasione e dal danno del parenchima cerebrale, più comunemente dei lobi frontali. Questo porta a un progressivo deterioramento cognitivo e disturbi dell'umore.

La sifilide gommosa è caratterizzata dalla formazione di lesioni nodulari più comunemente ossee, cutanee e mucose delle vie aeree superiori e della bocca chiamate gengive. Le gengive possono verificarsi ovunque, compresi i visceri. La formazione di gengive è rara ma si verifica più frequentemente nei pazienti con infezione da HIV. Il coinvolgimento scheletrico provoca dolore e fratture patologiche.

Quali vantaggi offre la collezione di dissezioni anatomiche Monash University rispetto ai modelli in plastica o esemplari umani plastinati?

  • Ogni replica del corpo è stata creata con cura da dati radiografici selezionati del paziente o da esemplari di cadaveri umani selezionati da un team altamente qualificato di anatomisti presso il Centro per l'Educazione all'Anatomia Umana Monash University per illustrare una gamma di aree clinicamente importanti dell'anatomia con una qualità e fedeltà che non è possibile ottenere con i modelli anatomici convenzionali – questa è anatomia reale e non stilizzata.
  • Ogni replica del corpo è stata rigorosamente controllata da un team di anatomisti altamente qualificati presso il Centro per l'educazione all'anatomia umana, Monash University, per garantire l'accuratezza anatomica del prodotto finale.
  • Le repliche del corpo non sono veri tessuti umani e pertanto non soggetto ad alcuna barriera di trasporto, importazione o utilizzo in strutture scolastiche che non possiedono una licenza di anatomia. La serie di dissezioni anatomiche Monash 3D Anatomy evita questi e altre questioni etiche che vengono sollevate quando si tratta con resti umani plastinati.

No reviews
Product added to wishlist
Product added to compare.