Carcinoma endometriale - Erler Zimmer...
Carcinoma endometriale - Erler Zimmer...
Carcinoma endometriale - Erler Zimmer...
Carcinoma endometriale - Erler Zimmer...

Carcinoma endometriale - Erler Zimmer 3D anatomy Series MP2106

Erler Zimmer

Consegna in 30 giorni lavorativi

Realizzato in stampa 3D ad elevatissima risoluzione a colori.

EZ-MP2106
1.109,83 €
Tasse incluse

Pagamenti sicuri al 100%
 

Carcinoma endometriale - Erler Zimmer 3D anatomy Series MP2106

Questo modello di dissezione che evidenzia un Carcinoma endometriale fa parte della serie esclusiva Monash 3D anatomy, una serie completa di dissezioni umane riprodotte con stampa 3D a colori ad altissima risoluzione.

Storia clinica

Una donna di 63 anni ha presentato una storia di dolore addominale inferiore sordo per 2 mesi e sanguinamento vaginale persistente pesante per 1 settimana. La menopausa era avvenuta 13 anni prima. L'isterectomia addominale radicale e la salpingo-ovariectomia bilaterale sono state comunemente eseguite per il trattamento del cancro dell'endometrio dopo la conferma del carcinoma dell'endometrio nella biopsia.

Patologia

Il campione è costituito da utero, tube di Falloppio e ovaie. La cavità endometriale e il canale endocervicale sono stati aperti sul lato anteriore. Il rivestimento endometriale è gravemente anormale soprattutto sul lato destro e un tumore polipoide marrone ha invaso il miometrio e si estende inferiormente nel canale cervicale. Istologicamente si trattava di un adenocarcinoma dell'endometrio ben differenziato. L'ovaio sinistro, che è stato sezionato sul piano coronale, è ingrandito e presenta numerose grandi cisti/cavità follicolari.

Ulteriori informazioni

Il carcinoma dell'endometrio è il tumore maligno ginecologico più comune nei paesi sviluppati e il secondo più comune nei paesi in via di sviluppo dopo il cancro del collo dell'utero. Esistono due tipi principali di carcinoma endometriale. Il carcinoma endometriale rappresenta quasi l'80% del carcinoma endometriale. Di solito si presentano presto e quindi hanno un esito più favorevole. Questi tumori possono derivare da iperplasia endometriale atipica. Le anomalie genetiche comuni osservate nei tumori dell'endometrio sono le mutazioni nei geni PTEN, PIK3Ca e ARID1A. Il carcinoma sieroso è una forma meno comune di carcinoma dell'endometrio. Questi tumori sono associati a mutazioni nel gene TP53 e hanno una prognosi peggiore. I tumori endometrioidi tendono a colpire le donne di età compresa tra 55 e 65 anni. I fattori di rischio per lo sviluppo del cancro dell'endometrio dell'endometrio includono obesità, ridotta tolleranza al glucosio, infertilità, terapia estrogenica incontrastata (es. menarca precoce, menopausa tardiva o fonti esogene). Le neoplasie sierose colpiscono le donne anziane di età compresa tra 65 e 75 anni con altri fattori di rischio per lo sviluppo includono un BMI più basso e un utero atrofico. Le donne con cancro colorettale ereditario non poliposico (sindrome di Lynch) hanno un rischio significativamente più elevato di sviluppare il cancro dell'endometrio.

Il sintomo più comune del cancro dell'endometrio è il sanguinamento vaginale anormale. Più frequentemente si presenta come sanguinamento post-menopausale, che spesso consente una presentazione precoce. Altri possono essere asintomatici o un riscontro accidentale di un endometrio anormale all'imaging addominopelvico. Il principale segno radiologico del cancro dell'endometrio è l'endometrio anormalmente ispessito all'ecografia pelvica o alla TC. La diagnosi viene posta sulla biopsia endometriale, sul curettage endometriale o sull'isterectomia. Il trattamento dipende dallo stadio del tumore e comprende radioterapia locale, chemioterapia sistemica e isterectomia chirurgica +/- salpingo-ovariectomia.

Quali vantaggi offre la collezione di dissezioni anatomiche Monash University rispetto ai modelli in plastica o esemplari umani plastinati?

  • Ogni replica del corpo è stata creata con cura da dati radiografici selezionati del paziente o da esemplari di cadaveri umani selezionati da un team altamente qualificato di anatomisti presso il Centro per l'Educazione all'Anatomia Umana Monash University per illustrare una gamma di aree clinicamente importanti dell'anatomia con una qualità e fedeltà che non è possibile ottenere con i modelli anatomici convenzionali – questa è anatomia reale e non stilizzata.
  • Ogni replica del corpo è stata rigorosamente controllata da un team di anatomisti altamente qualificati presso il Centro per l'educazione all'anatomia umana, Monash University, per garantire l'accuratezza anatomica del prodotto finale.
  • Le repliche del corpo non sono veri tessuti umani e pertanto non soggetto ad alcuna barriera di trasporto, importazione o utilizzo in strutture scolastiche che non possiedono una licenza di anatomia. La serie di dissezioni anatomiche Monash 3D Anatomy evita questi e altre questioni etiche che vengono sollevate quando si tratta con resti umani plastinati.

No reviews
Product added to wishlist
Product added to compare.