Colelitiasi (calcoli biliari)- Erler...
Colelitiasi (calcoli biliari)- Erler...
Colelitiasi (calcoli biliari)- Erler...
Colelitiasi (calcoli biliari)- Erler...

Colelitiasi (calcoli biliari)- Erler Zimmer 3D anatomy Series MP2075

Erler Zimmer

Consegna in 30 giorni lavorativi

Realizzato in stampa 3D ad elevatissima risoluzione a colori.

EZ-MP2075
335,50 €
Tasse incluse

Pagamenti sicuri al 100%
 

Colelitiasi (calcoli biliari)- Erler Zimmer 3D anatomy Series MP2075

Questo modello di dissezione che evidenzia una Colelitiasi fa parte della serie esclusiva Monash 3D anatomy, una serie completa di dissezioni umane riprodotte con stampa 3D a colori ad altissima risoluzione.

Storia clinica

Una donna di mezza età è stata studiata per attacchi ricorrenti di dolore epigastrico. L'endoscopia non ha rivelato alcuna ulcera peptica. Un colangiogramma ha dimostrato una cistifellea non funzionante. È morta per un infarto del miocardio Purtroppo, la paziente muore in una fase successiva dopo questa procedura per un infarto del miocardio”.

Patologia

L'esemplare è una porzione di fegato con annessa cistifellea, che è stata aperta per mostrare sei grandi calcoli misti sfaccettati. Questo è un esempio di colelitiasi (calcoli biliari).

Ulteriori informazioni

I calcoli biliari contengono una miscela di colesterolo, sali di calcio, bilirubina, proteine ??e mucina. C'è un'alta prevalenza nelle popolazioni di carnagione chiara. I fattori di rischio sono l'età (maggiore di 50 anni) e il sesso femminile, insieme a fattori genetici1, gravidanza, diabete mellito e dislipidemia. Anche fattori legati allo stile di vita, come una rapida perdita di peso e alcuni farmaci (ad es. eritrocina, ampicillina, octreotide, cefalosporina), possono favorire la formazione di calcoli biliari.

I calcoli biliari possono essere asintomatici o presentarsi con uno spettro di malattie che vanno dalla colica biliare non complicata fino a infezioni, colecistite, pancreatite o ileo dei calcoli biliari. I sintomi tipici includono attacchi di dolore epigastrico o al quadrante superiore destro, a volte associati al mangiare e spesso a sudorazione, nausea e vomito. Il dolore è solitamente causato dalla cistifellea o dalle vie biliari che si contraggono con forza contro un calcolo, causando così un aumento della pressione nella cistifellea e dolore. Il rischio di sviluppare complicanze dei calcoli biliari è di circa il 2-3% all'anno una volta che si sviluppa la colica biliare. La diagnosi avviene generalmente tramite l'ecografia transaddominale, che ha ampiamente sostituito gli studi di colecistografia orale. La colescintigrafia (HIDA Scan) può essere utilizzata per distinguere la colica biliare dalla colecistite acuta. Il trattamento degli attacchi è inizialmente con una semplice analgesia e successivamente la gestione definitiva di solito include la colecistectomia laparoscopica elettiva. Casi molto gravi possono essere pericolosi per la vita, ma i decessi per calcoli biliari sono rari.
Va notato che il dolore epigastrico può essere causato anche dall'ischemia miocardica, in particolare nelle femmine, che non si presentano necessariamente con il classico "dolore alla punta della spalla sinistra" di un infarto miocardico acuto. Pertanto, i calcoli alla cistifellea dovrebbero essere esclusi in un paziente che presenta dolore epigastrico, dovrebbe sempre essere eseguito un ECG, per aiutare a escludere malattie cardiache[1].

Riferimenti scientifici

1. Portincasa P; Moscheta A; Palasciano G (2006) Cholesterol gallstone disease. Lancet. 2006; 368(9531):230-9

Quali vantaggi offre la collezione di dissezioni anatomiche Monash University rispetto ai modelli in plastica o esemplari umani plastinati?

  • Ogni replica del corpo è stata creata con cura da dati radiografici selezionati del paziente o da esemplari di cadaveri umani selezionati da un team altamente qualificato di anatomisti presso il Centro per l'Educazione all'Anatomia Umana Monash University per illustrare una gamma di aree clinicamente importanti dell'anatomia con una qualità e fedeltà che non è possibile ottenere con i modelli anatomici convenzionali – questa è anatomia reale e non stilizzata.
  • Ogni replica del corpo è stata rigorosamente controllata da un team di anatomisti altamente qualificati presso il Centro per l'educazione all'anatomia umana, Monash University, per garantire l'accuratezza anatomica del prodotto finale.
  • Le repliche del corpo non sono veri tessuti umani e pertanto non soggetto ad alcuna barriera di trasporto, importazione o utilizzo in strutture scolastiche che non possiedono una licenza di anatomia. La serie di dissezioni anatomiche Monash 3D Anatomy evita questi e altre questioni etiche che vengono sollevate quando si tratta con resti umani plastinati.
No reviews
Product added to wishlist
Product added to compare.