Carcinoma epatocellulare - Erler...
Carcinoma epatocellulare - Erler...
Carcinoma epatocellulare - Erler...
Carcinoma epatocellulare - Erler...

Carcinoma epatocellulare - Erler Zimmer 3D anatomy Series MP2085

Erler Zimmer

Consegna in 30 giorni lavorativi

Realizzato in stampa 3D ad elevatissima risoluzione a colori.

EZ-MP2085
503,25 €
Tasse incluse

Pagamenti sicuri al 100%
 

Carcinoma epatocellulare - Erler Zimmer 3D anatomy Series MP2085

Questo modello di dissezione che evidenzia un Carcinoma epatocellulare fa parte della serie esclusiva Monash 3D anatomy, una serie completa di dissezioni umane riprodotte con stampa 3D a colori ad altissima risoluzione.

Anamnesi clinica

Un uomo di 60 anni viene ricoverato con ittero, melena e distensione addominale. Ha una storia medica passata di infezione da epatite C non trattata da precedente uso di droghe per via endovenosa. Ulteriori domande rivelano una storia di 9 mesi di affaticamento significativo, perdita di peso, nausea e dolore sordo intermittente al quadrante superiore destro. L'ecografia epatica ha mostrato due grandi lesioni all'interno del fegato. Subito dopo il ricovero il paziente è deceduto per una sospetta emorragia da varici esofagee.

Patologia

Questo è il campione di fegato del paziente all'esame post mortem. La superficie del taglio del fegato ha un aspetto multinodulare coerente con la cirrosi macronodulare. Questi noduli multipli hanno dimensioni variabili fino a 2 cm di diametro e sono separati da strette bande di tessuto fibroso. Sono visibili anche due grandi tumori rotondi. Questi hanno un diametro di 8 cm e 6 cm con una superficie di taglio variegata dovuta a necrosi focale, emorragia e colorazione della bile. Questo è un esempio di carcinoma epatocellulare che si è sviluppato sullo sfondo di un fegato cirrotico.

Ulteriori informazioni

Il carcinoma epatocellulare è il tumore epatico maligno primitivo più comune. L'HCC deriva dagli epatociti nel fegato. I fattori di rischio per lo sviluppo di HCC includono infezioni virali (epatite B ed epatite C), cirrosi epatica, esposizione ad aflatossine, steatosi epatica non alcolica (NAFLD), emocromatosi e malattia di Wilson. Quest'ultimo è un disturbo intrinseco in cui quantità eccessive di rame si accumulano nel corpo, in particolare nel fegato, nel cervello e negli occhi. L'incidenza dell'HCC è più alta in Asia e nell'Africa subsahariana. C'è un rischio maggiore di sviluppare HCC nei maschi. L'HCC è associato alla mutazione del driver acquisita negli oncogeni e nei geni oncosoppressori. Le due mutazioni driver più comuni che possono portare all'HCC sono le mutazioni con guadagno di funzione nella beta-catenina e le mutazioni con perdita di funzione in p53.

Clinicamente l'HCC può presentarsi con dolore addominale, affaticamento, perdita di peso, pienezza addominale e, meno comunemente, ittero, sanguinamento gastrointestinale o da varici. La diffusione metastatica dell'HCC è ematogena e le sedi extraepatiche più comuni sono il polmone, i linfonodi addominali e le ossa. La morte di solito si verifica per cachessia, emorragia o insufficienza epatica. Il trattamento varia in base allo stadio del tumore e allo stato generale e alle co-morbilità sottostanti del paziente. Il trattamento può includere la resezione chirurgica dell'ablazione del tumore, la chemioterapia e il trapianto di fegato possono essere curativi

.

Quali vantaggi offre la collezione di dissezioni anatomiche Monash University rispetto ai modelli in plastica o esemplari umani plastinati?

  • Ogni replica del corpo è stata creata con cura da dati radiografici selezionati del paziente o da esemplari di cadaveri umani selezionati da un team altamente qualificato di anatomisti presso il Centro per l'Educazione all'Anatomia Umana Monash University per illustrare una gamma di aree clinicamente importanti dell'anatomia con una qualità e fedeltà che non è possibile ottenere con i modelli anatomici convenzionali – questa è anatomia reale e non stilizzata.
  • Ogni replica del corpo è stata rigorosamente controllata da un team di anatomisti altamente qualificati presso il Centro per l'educazione all'anatomia umana, Monash University, per garantire l'accuratezza anatomica del prodotto finale.
  • Le repliche del corpo non sono veri tessuti umani e pertanto non soggetto ad alcuna barriera di trasporto, importazione o utilizzo in strutture scolastiche che non possiedono una licenza di anatomia. La serie di dissezioni anatomiche Monash 3D Anatomy evita questi e altre questioni etiche che vengono sollevate quando si tratta con resti umani plastinati.
No reviews
Product added to wishlist
Product added to compare.