Meningioma - Erler Zimmer 3D anatomy...
Meningioma - Erler Zimmer 3D anatomy...
Meningioma - Erler Zimmer 3D anatomy...
Meningioma - Erler Zimmer 3D anatomy...
Meningioma - Erler Zimmer 3D anatomy...

Meningioma - Erler Zimmer 3D anatomy Series MP2004

Erler Zimmer

Consegna in 30 giorni lavorativi

Realizzato in stampa 3D ad elevatissima risoluzione a colori.

EZ-MP2004
2.516,25 €
Tasse incluse

Pagamenti sicuri al 100%
 

Meningioma - Erler Zimmer 3D anatomy Series MP2004

Questo modello di dissezione che evidenzia un meningioma fa parte della serie esclusiva Monash 3D anatomy, una serie completa di dissezioni umane riprodotte con stampa 3D a colori ad altissima risoluzione.

Storia clinica

Una donna di 68 anni ha presentato una recente insorgenza di convulsioni e le è stata diagnosticata l'epilessia. La storia collaterale ha rivelato un graduale cambiamento nella personalità del paziente. Successivamente morì diversi mesi dopo per un infarto del miocardio.

Patologia

Questo campione di cervello è stato affettato orizzontalmente. Tra i due lobi frontali è evidente un tumore ben circoscritto di 6 cm. Il tumore sta comprimendo i lobi frontali. Ha una superficie tagliata rosata con alcune aree gialle che indicano necrosi. Era attaccato alla dura madre anteriormente. Questo è un esempio di meningioma.

Ulteriori informazioni

Si dice spesso che i meningiomi siano i tumori più comuni del sistema nervoso centrale (SNC); tuttavia, di fatto sorgono nelle meningi (dura, aracnoide e pia), che a rigor di termini non fanno parte del SNC di per sé. Derivano da cellule aracnoidee strettamente associate alla dura; quindi, questi tumori possono essere associati alla dura o alle pieghe durali (falx cerebri e tentorium cerebelli). I meningiomi sono prevalentemente tumori benigni a crescita lenta. I sintomi sono determinati dalla posizione del tumore e dalla velocità di crescita. I sintomi includono convulsioni, cambiamento dello stato mentale, alterazioni della vista, dell'udito o dell'olfatto e sintomi di aumento della pressione intracranica. I meningiomi sono spesso asintomatici. Il trattamento comprende l'osservazione, la chirurgia o la radioterapia, a seconda del contesto clinico e della morfologia del tumore.

I meningiomi sono rari nei bambini con un'età mediana di 65 anni al momento della diagnosi. C'è una predominanza femminile di 3:2. L'esposizione a radiazioni ionizzanti, inclusa la radioterapia cranica, aumenta il rischio di sviluppo di meningiomi. La maggiore predisposizione genetica allo sviluppo si osserva nei pazienti con neurofibromatosi di tipo 2 (NF2). NF2 è una malattia autosomica dominante causata da mutazioni nel gene NF2 sul cromosoma 22 che porta a più tumori associati al sistema nervoso.

Quali vantaggi offre la collezione di dissezioni anatomiche Monash University rispetto ai modelli in plastica o esemplari umani plastinati?

  • Ogni replica del corpo è stata creata con cura da dati radiografici selezionati del paziente o da esemplari di cadaveri umani selezionati da un team altamente qualificato di anatomisti presso il Centro per l'Educazione all'Anatomia Umana Monash University per illustrare una gamma di aree clinicamente importanti dell'anatomia con una qualità e fedeltà che non è possibile ottenere con i modelli anatomici convenzionali – questa è anatomia reale e non stilizzata.
  • Ogni replica del corpo è stata rigorosamente controllata da un team di anatomisti altamente qualificati presso il Centro per l'educazione all'anatomia umana, Monash University, per garantire l'accuratezza anatomica del prodotto finale.
  • Le repliche del corpo non sono veri tessuti umani e pertanto non soggetto ad alcuna barriera di trasporto, importazione o utilizzo in strutture scolastiche che non possiedono una licenza di anatomia. La serie di dissezioni anatomiche Monash 3D Anatomy evita questi e altre questioni etiche che vengono sollevate quando si tratta con resti umani plastinati.
No reviews
Product added to wishlist
Product added to compare.