Emorragia cerebrale, secondaria a...
Emorragia cerebrale, secondaria a...
Emorragia cerebrale, secondaria a...
Emorragia cerebrale, secondaria a...

Emorragia cerebrale, secondaria a leucemia mieloide acuta - Erler Zimmer 3D anatomy Series MP2009

Erler Zimmer

Consegna in 30 giorni lavorativi

Realizzato in stampa 3D ad elevatissima risoluzione a colori.

EZ-MP2009
363,68 €
Tasse incluse

Pagamenti sicuri al 100%
 

Emorragia cerebrale, secondaria a leucemia mieloide acuta - Erler Zimmer 3D anatomy Series MP2009

Questo modello di dissezione che evidenzia una Emorragia cerebrale, secondaria a leucemia mieloide acuta fa parte della serie esclusiva Monash 3D anatomy, una serie completa di dissezioni umane riprodotte con stampa 3D a colori ad altissima risoluzione.

Storia clinica

Un uomo di 22 anni si è presentato con una storia di 2 settimane di malessere generalizzato, perdita di peso e pelle contusa senza alcun trauma. Di recente ha sviluppato 5 giorni di tosse produttiva e febbri. Fu ricoverato in ospedale per ulteriori accertamenti ma ebbe un'improvvisa perdita di coscienza e morì pochi minuti dopo il ricovero in ospedale.

Patologia

Il campione è una fetta orizzontale di cervello che mostra la superficie superiore del taglio. Nella regione frontale e parietale destra sono presenti due grandi emorragie intraparenchimali ciascuna di 5 cm di diametro massimo. Diverse emorragie più piccole sono presenti nella sostanza bianca di entrambi gli emisferi. Questo è un esempio di emorragie cerebrali intraparenchimali multiple in un paziente con leucemia mieloide acuta (LMA).

Ulteriori informazioni

Le emorragie cerebrali intraparenchimali sono il risultato di piccoli vasi rotti all'interno del cervello che causano emorragia. Di solito sono associati a sintomi neurologici a esordio improvviso. Le cause più comuni di emorragie intraparenchimali spontanee (non traumatiche) sono l'ipertensione e l'angiopatia cerebrale amiloide con un picco di incidenza nella 6a decade di vita.

L'AML è un tumore dei progenitori ematopoietici che causa insufficienza del midollo osseo, a causa dell'accumulo immaturo di blasti nel midollo. I blasti immaturi influenzano la produzione di altre cellule derivate dal midollo osseo portando a insufficienza del midollo osseo causando anemia (riduzione degli eritrociti), trombocitopenia (ridotta produzione di piastrine e tendenza all'emorragia) e neutropenia (ridotta produzione di neutrofili). Questi a loro volta portano a un ampio spettro di complicanze della malattia, che devono essere anticipate e gestite. L'infezione è la principale causa di morte nell'AML a causa della neutropenia. L'emorragia intracranica è la seconda causa di morte più comune nell'AML, a causa di piastrine basse o disfunzionali causate dalla trombocitopenia. Una forma grave di emorragia è definita coagulazione intravascolare disseminata (CID) ed è comune nella leucemia mieloide acuta. La DIC è caratterizzata da piccoli coaguli di sangue che si sviluppano in tutto il flusso sanguigno, bloccando i capillari. L'aumento della coagulazione esaurisce le piastrine e i fattori di coagulazione necessari per controllare il sanguinamento, causando un sanguinamento eccessivo.

I sintomi dipendono dalla posizione e dalla gravità dell'emorragia. Gli interventi comprendono l'evacuazione chirurgica dell'ematoma, l'inversione della coagulopatia, il trattamento di eventuali convulsioni e la regolazione della pressione intracranica. Gli interventi dipendono dalla gravità del sanguinamento e dal contesto clinico. La mortalità a 30 giorni per emorragia intracerebrale varia dal 35 al 50% con la maggior parte dei decessi che si verificano nelle prime 48 ore.

Quali vantaggi offre la collezione di dissezioni anatomiche Monash University rispetto ai modelli in plastica o esemplari umani plastinati?

  • Ogni replica del corpo è stata creata con cura da dati radiografici selezionati del paziente o da esemplari di cadaveri umani selezionati da un team altamente qualificato di anatomisti presso il Centro per l'Educazione all'Anatomia Umana Monash University per illustrare una gamma di aree clinicamente importanti dell'anatomia con una qualità e fedeltà che non è possibile ottenere con i modelli anatomici convenzionali – questa è anatomia reale e non stilizzata.
  • Ogni replica del corpo è stata rigorosamente controllata da un team di anatomisti altamente qualificati presso il Centro per l'educazione all'anatomia umana, Monash University, per garantire l'accuratezza anatomica del prodotto finale.
  • Le repliche del corpo non sono veri tessuti umani e pertanto non soggetto ad alcuna barriera di trasporto, importazione o utilizzo in strutture scolastiche che non possiedono una licenza di anatomia. La serie di dissezioni anatomiche Monash 3D Anatomy evita questi e altre questioni etiche che vengono sollevate quando si tratta con resti umani plastinati.
No reviews
Product added to wishlist
Product added to compare.