Craniofaringioma - Erler Zimmer 3D...
Craniofaringioma - Erler Zimmer 3D...
Craniofaringioma - Erler Zimmer 3D...
Craniofaringioma - Erler Zimmer 3D...

Craniofaringioma - Erler Zimmer 3D anatomy Series MP2017

Erler Zimmer

Consegna in 30 giorni lavorativi

Realizzato in stampa 3D ad elevatissima risoluzione a colori.

EZ-MP2017
1.040,05 €
Tasse incluse

Pagamenti sicuri al 100%
 

Craniofaringioma - Erler Zimmer 3D anatomy Series MP2017

Questo modello di dissezione che evidenzia un Craniofaringioma fa parte della serie esclusiva Monash 3D anatomy, una serie completa di dissezioni umane riprodotte con stampa 3D a colori ad altissima risoluzione.

Storia clinica

Una donna di 62 anni si presentava con disorientamento rispetto al tempo, al luogo e alla persona. L'esame obiettivo non ha rivelato segni neurologici localizzati. Le indagini radiologiche hanno rivelato una lesione occupante spazio nel pavimento del 3° ventricolo. Il tessuto è stato rimosso durante l'intervento chirurgico, ma la lesione non può essere completamente asportata. L'istologia ha confermato la diagnosi di craniofaringioma. Dopo l'intervento il paziente ha sviluppato complessi disturbi metabolici, probabilmente di origine ipotalamica. È gradualmente peggiorata e 10 settimane dopo il ricovero è morta a seguito di un episodio di aspirazione gastrica.

Patologia

Il cervello è stato sezionato sul piano sagittale, mostrando la superficie mediale. Un tumore ovoidale rosa-grigio che misura 2,5 x 1,5 cm sulla superficie del taglio è centrato nella regione dell'ipotalamo. È incapsulato tranne nel suo polo ventrale dove il tessuto è stato rimosso in un precedente intervento chirurgico e la superficie del taglio rivela un aspetto microcistico o spugnoso. Il tumore distorce il 3° ventricolo e si estende fino a cancellare il forame di Munro. Il chiasma ottico è spostato caudalmente (freccia). Il precedente shunt ventricolo-atriale ha impedito la dilatazione dei ventricoli laterali nonostante questa ostruzione.

Ulteriori informazioni

I craniofaringiomi costituiscono l'1-3% di tutti i tumori cerebrali e il 5-10% nei bambini, con una distribuzione bimodale che favorisce l'età 5-14 anni, e un secondo picco tra i 50-75 anni. C'è una maggiore incidenza in Giappone e parti dell'Africa. I craniofaringiomi sono tumori epiteliali generalmente originati dal peduncolo ipofisario. Altre sedi di origine includono la sella turcica, il sistema ottico e il terzo ventricolo. Sono spesso presenti componenti solide e cistiche, queste ultime contenenti cristalli di colesterolo. I craniofaringiomi possono essere suddivisi in due categorie: tipi adamantinomatosi e papillari, ciascuno con istologia distinta e alterazioni genetiche, sebbene il significato prognostico di questi tipi rimanga poco chiaro.
Il trattamento comprende la resezione chirurgica e la radioterapia (RT) per il trattamento e la malattia residua post-chirurgica. La prognosi dipende in gran parte dalla resezione del tumore, dal controllo e dalle complicazioni correlate al trattamento derivanti da sequele locali ed endocrine e locali.

Quali vantaggi offre la collezione di dissezioni anatomiche Monash University rispetto ai modelli in plastica o esemplari umani plastinati?

  • Ogni replica del corpo è stata creata con cura da dati radiografici selezionati del paziente o da esemplari di cadaveri umani selezionati da un team altamente qualificato di anatomisti presso il Centro per l'Educazione all'Anatomia Umana Monash University per illustrare una gamma di aree clinicamente importanti dell'anatomia con una qualità e fedeltà che non è possibile ottenere con i modelli anatomici convenzionali – questa è anatomia reale e non stilizzata.
  • Ogni replica del corpo è stata rigorosamente controllata da un team di anatomisti altamente qualificati presso il Centro per l'educazione all'anatomia umana, Monash University, per garantire l'accuratezza anatomica del prodotto finale.
  • Le repliche del corpo non sono veri tessuti umani e pertanto non soggetto ad alcuna barriera di trasporto, importazione o utilizzo in strutture scolastiche che non possiedono una licenza di anatomia. La serie di dissezioni anatomiche Monash 3D Anatomy evita questi e altre questioni etiche che vengono sollevate quando si tratta con resti umani plastinati.
No reviews
Product added to wishlist
Product added to compare.