Adenoma ipofisario - Erler Zimmer 3D...
Adenoma ipofisario - Erler Zimmer 3D...
Adenoma ipofisario - Erler Zimmer 3D...

Adenoma ipofisario - Erler Zimmer 3D anatomy Series MP2006

Erler Zimmer

Consegna in 30 giorni lavorativi

Realizzato in stampa 3D ad elevatissima risoluzione a colori.

EZ-MP2006
1.053,47 €
Tasse incluse

Pagamenti sicuri al 100%
 

Adenoma ipofisario - Erler Zimmer 3D anatomy Series MP2006

Questo modello di dissezione che evidenzia un adenoma ipofisario fa parte della serie esclusiva Monash 3D anatomy, una serie completa di dissezioni umane riprodotte con stampa 3D a colori ad altissima risoluzione.

Storia clinica

Un uomo di 29 anni presentava una storia di 22 mesi di mal di testa e visione offuscata. L'esame ha rivelato un'emianopsia bi-temporale e una paralisi del VI nervo sinistro. La radiografia del cranio ha mostrato l'erosione della maggior parte del corpo sfenoide con alcuni dorso sellae e processo clinoide anteriore intatti. L'angiografia carotidea mostrava uno spostamento verso l'alto e laterale delle arterie cerebrali anteriori e medie. La pneumoencefalografia (una procedura di imaging comune utilizzata fino agli anni '70 in cui il liquido cerebrospinale veniva drenato e sostituito da aria, ossigeno o elio che fungeva da mezzo di contrasto negli esami a raggi X) mostrava uno spostamento verso l'alto del ventricolo laterale e del terzo ventricolo dal basso. È stata eseguita una craniotomia ma il paziente è deceduto subito dopo.

Patologia

Il campione di cervello viene affettato sul piano sagittale a destra della falce cerebri, che rimane in situ. La ghiandola pituitaria è stata completamente sostituita da un tumore rotondo di 4 cm di diametro massimo. La superficie del taglio del tumore è marrone chiaro e omogenea (ad eccezione di un'area di emorragia superiormente, probabilmente causata da un trauma chirurgico). Il tumore ha provocato lo spostamento verso l'alto del mesencefalo. L'erosione del tumore ha distrutto l'osso sfenoide; in tal modo la sella turca viene allargata (freccia). Il chiasma ottico è compresso dal tumore. Istologicamente, questo tumore era un adenoma cromofobo derivante dall'ipofisi anteriore.

Ulteriori informazioni

Questo esemplare proviene da un vecchio caso e le indagini utilizzate sarebbero ora considerate antiquate. L'indagine moderna includerebbe una TC cerebrale iniziale seguita da una risonanza magnetica del cervello per visualizzare ulteriormente la lesione ipofisaria prima di qualsiasi intervento chirurgico.

Gli adenomi ipofisari sono il tumore pituitario più comune e si trovano più comunemente negli adulti con un picco di incidenza tra i 35 e i 60 anni. Il carcinoma primitivo dell'ipofisi è molto raro e l'ipofisi è una sede non comune per le metastasi. Le manifestazioni cliniche degli adenomi ipofisari sono correlate all'effetto massa locale e alla funzione del tumore. Gli effetti locali comprendono l'aumento della pressione intracranica (mal di testa, nausea e vomito), l'espansione sellare, l'erosione ossea e la compressione delle fibre nervose decussanti nel chiasma ottico, causando emianopsia bitemporale.

Gli adenomi ipofisari possono essere funzionanti (cioè associati a un eccesso di ormone) o non funzionanti (cioè senza sintomi clinici di un eccesso di ormone). Circa il 75% degli adenomi sono funzionali: di solito secernono prolattina, ormone della crescita o ACTH. La secrezione di TSH, LH e FSH da adenomi ipofisari è molto rara. Alcuni adenomi possono secernere due ormoni: l'ormone della crescita e la prolattina sono la combinazione più comune. Gli adenomi ipofisari non funzionali vengono all'attenzione clinica più tardi di quelli associati ad anomalie endocrine e possono portare a ipopituitarismo dovuto all'atrofia da compressione della ghiandola normale circostante.

Quali vantaggi offre la collezione di dissezioni anatomiche Monash University rispetto ai modelli in plastica o esemplari umani plastinati?

  • Ogni replica del corpo è stata creata con cura da dati radiografici selezionati del paziente o da esemplari di cadaveri umani selezionati da un team altamente qualificato di anatomisti presso il Centro per l'Educazione all'Anatomia Umana Monash University per illustrare una gamma di aree clinicamente importanti dell'anatomia con una qualità e fedeltà che non è possibile ottenere con i modelli anatomici convenzionali – questa è anatomia reale e non stilizzata.
  • Ogni replica del corpo è stata rigorosamente controllata da un team di anatomisti altamente qualificati presso il Centro per l'educazione all'anatomia umana, Monash University, per garantire l'accuratezza anatomica del prodotto finale.
  • Le repliche del corpo non sono veri tessuti umani e pertanto non soggetto ad alcuna barriera di trasporto, importazione o utilizzo in strutture scolastiche che non possiedono una licenza di anatomia. La serie di dissezioni anatomiche Monash 3D Anatomy evita questi e altre questioni etiche che vengono sollevate quando si tratta con resti umani plastinati.
No reviews
Product added to wishlist
Product added to compare.