Endocardite reumatica - Erler Zimmer...
Endocardite reumatica - Erler Zimmer...
Endocardite reumatica - Erler Zimmer...
Endocardite reumatica - Erler Zimmer...

Endocardite reumatica - Erler Zimmer 3D anatomy Series MP2039

Erler Zimmer

Consegna in 30 giorni lavorativi

Realizzato in stampa 3D ad elevatissima risoluzione a colori.

EZ-MP2039
838,75 €
Tasse incluse

Pagamenti sicuri al 100%
 

Endocardite reumatica - Erler Zimmer 3D anatomy Series MP2039

Questo modello di dissezione che evidenzia un'Endocardite reumatica fa parte della serie esclusiva Monash 3D anatomy, una serie completa di dissezioni umane riprodotte con stampa 3D a colori ad altissima risoluzione.

Storia clinica

La paziente era una donna di 52 anni con dispnea in aumento. Ha raccontato una storia passata di febbre con dolori articolari fluttuanti durante l'infanzia a seguito di mal di gola. All'esame: cianotico, il polso mostrava fibrillazione atriale, polso venoso giugulare elevato, soffio pansistolico all'apice, epatomegalia ed edema dipendente. Era in cura con digossina, lasix (furosemide) e penicillina ma è morta dopo un arresto cardiaco.

Patologia

L'esemplare è quello di un cuore aperto per mostrare l'atrio sinistro e il ventricolo sinistro. La valvola mitrale è stata tagliata, ma quelle parti visibili mostrano un notevole ispessimento. La parete atriale sinistra mostra deposizione di sangue e fibrina. L'appendice auricolare sinistra è piena di coaguli di sangue, causati da fibrillazione atriale. Il trombo murale sulla parete atriale si trova nella sede tipica:- gli strati profondi dell'endocardio che formano ispessimenti irregolari, detti placche di MacCallum (frecce).

Ulteriori informazioni

In questo paziente, la storia di febbre e dolori articolari a seguito di mal di gola è molto indicativa di una storia di febbre reumatica. La febbre reumatica è una malattia infiammatoria che può coinvolgere il cuore, le articolazioni, la pelle e il cervello. I sintomi tipici includono febbre, articolazioni multiple dolenti, movimenti muscolari involontari (corea) e, occasionalmente, una caratteristica eruzione cutanea non pruriginosa nota come "eritema marginato".

La febbre reumatica può manifestarsi 2-4 settimane dopo un'infezione della gola da parte del batterio Streptococcus pyogenes. Se l'infezione non viene trattata (con pencillin), la febbre reumatica si verifica fino al tre percento delle persone. Si ritiene che il meccanismo sottostante implichi la produzione di anticorpi contro i tessuti di una persona (malattia autoimmune). A causa della loro genetica, alcune persone hanno maggiori probabilità di contrarre la malattia se esposte ai batteri rispetto ad altre. Altri fattori di rischio includono malnutrizione e povertà, che si verificano più comunemente nei paesi a reddito medio-basso e in particolare nelle comunità indigene.
Il cuore è coinvolto in circa la metà dei casi. Il danno alle valvole cardiache, noto come cardiopatia reumatica (RHD), di solito si verifica dopo attacchi ripetuti (cardite), ma a volte può verificarsi dopo uno. La cardite può evolvere in cardiopatia reumatica cronica, che di solito colpisce le valvole cardiache. La valvola mitrale è la valvola più comunemente colpita, con fibrosi che porta alla stenosi della valvola mitrale e questo campione evidenzia l'ispessimento della valvola mitrale. Si pensa che la stenosi si verifichi a causa dei noduli di Aschoff, che sono lesioni granulomatose con un'area centrale di necrosi fibrinoide e circondate da un'infiltrazione di cellule T autoreattive. I noduli di Aschoff contengono anche "cellule giganti", che si pensa siano un tipo di tessuto connettivo o endoteliale degenerativo.

La stenosi può progredire nel corso degli anni e man mano che peggiora, l'atrio sinistro diventerà sempre più dilatato. Di conseguenza, può svilupparsi fibrillazione atriale e possono formarsi trombi murali. Inoltre, la stenosi mitralica stretta può provocare grave insufficienza cardiaca.

.

Quali vantaggi offre la collezione di dissezioni anatomiche Monash University rispetto ai modelli in plastica o esemplari umani plastinati?

  • Ogni replica del corpo è stata creata con cura da dati radiografici selezionati del paziente o da esemplari di cadaveri umani selezionati da un team altamente qualificato di anatomisti presso il Centro per l'Educazione all'Anatomia Umana Monash University per illustrare una gamma di aree clinicamente importanti dell'anatomia con una qualità e fedeltà che non è possibile ottenere con i modelli anatomici convenzionali – questa è anatomia reale e non stilizzata.
  • Ogni replica del corpo è stata rigorosamente controllata da un team di anatomisti altamente qualificati presso il Centro per l'educazione all'anatomia umana, Monash University, per garantire l'accuratezza anatomica del prodotto finale.
  • Le repliche del corpo non sono veri tessuti umani e pertanto non soggetto ad alcuna barriera di trasporto, importazione o utilizzo in strutture scolastiche che non possiedono una licenza di anatomia. La serie di dissezioni anatomiche Monash 3D Anatomy evita questi e altre questioni etiche che vengono sollevate quando si tratta con resti umani plastinati.
No reviews
Product added to wishlist
Product added to compare.