Difetto interatriale - Erler Zimmer...
Difetto interatriale - Erler Zimmer...
Difetto interatriale - Erler Zimmer...
Difetto interatriale - Erler Zimmer...
Difetto interatriale - Erler Zimmer...

Difetto interatriale - Erler Zimmer 3D anatomy Series MP2032

Erler Zimmer

Consegna in 30 giorni lavorativi

Realizzato in stampa 3D ad elevatissima risoluzione a colori.

EZ-MP2032
1.295,03 €
Tasse incluse

Pagamenti sicuri al 100%
 

Difetto interatriale - Erler Zimmer 3D anatomy Series MP2032

Questo modello di dissezione che evidenzia un Difetto interatriale fa parte della serie esclusiva Monash 3D anatomy, una serie completa di dissezioni umane riprodotte con stampa 3D a colori ad altissima risoluzione.

Storia clinica

Una bambina di 10 anni con un noto cuore congenito è stata ricoverata per intervento chirurgico a causa della recente insorgenza di cianosi e insufficienza cardiaca. All'esame, era senza fiato con una pressione sanguigna di 105/60 mm/Hg e una frequenza cardiaca di 140/min. C'era un forte soffio cardiaco nel quarto spazio intercostale sinistro adiacente allo sterno. La pressione venosa giugulare era elevata e vi erano crepitazioni basali polmonari bilaterali ma nessun edema periferico. Al momento dell'operazione, il difetto è stato riparato; tuttavia, la morte ha seguito un improvviso deterioramento postoperatorio di causa sconosciuta.

Patologia

Il cuore è visto dal lato sinistro. L'atrio sinistro è stato aperto per mostrare un grande difetto ovoidale di 3,5 cm di diametro massimo nel setto interatriale. Rimane solo un piccolo bordo a mezzaluna postero-inferiore del setto. Il ventricolo sinistro è piccolo e il ventricolo destro è ipertrofico (vedi parte posteriore del campione in cui parte della parete postero-laterale destra del ventricolo destro è stata tagliata per dimostrare la parete ispessita). L'arteria polmonare, vista a sinistra delle cavità atriali, è notevolmente ingrandita. Il vaso più piccolo visto che giace sopra l'estremità tagliata dell'arteria polmonare è l'arco aortico. Il bordo tagliato di un lume di 8 mm di diametro immediatamente sotto l'estremità tagliata dell'arteria polmonare è l'appendice auricolare sinistra.

Ulteriori informazioni

Il difetto del setto interatriale è solitamente asintomatico nella prima infanzia, anche se di grandi dimensioni. I sintomi potrebbero non svilupparsi fino alla vita adulta. L'esordio dei sintomi è dovuto all'inversione dello shunt sinistro-destro iniziale a causa dell'aumento dell'ipertrofia ventricolare destra e dell'ipertensione polmonare. Lo shunt destro-sinistro che ne consegue è associato a cianosi e dispnea e, alla fine, porta a insufficienza cardiaca congestizia.

Esistono diversi tipi di difetti del setto interatriale, tra cui:

Secundum - Questo è il tipo più comune di ASD e si verifica nel mezzo della parete tra gli atri (setto atriale). Primum - Questo difetto si verifica nella parte inferiore del setto atriale e potrebbe verificarsi con altri problemi cardiaci congeniti.
Seno venoso - Questo raro difetto si verifica solitamente nella parte superiore del setto atriale ed è spesso associato ad altri problemi cardiaci congeniti.

Seno coronarico - In questo raro difetto, manca parte della parete tra il seno coronarico - che fa parte del sistema venoso del cuore - e l'atrio sinistro.
Non è noto il motivo per cui si verificano tutti i difetti del setto interatriale, ma alcuni difetti cardiaci congeniti sembrano essere familiari e talvolta si verificano con altri problemi genetici, come la Trisomia 21 (sindrome di Down). Alcune condizioni durante la gravidanza possono aumentare il rischio di avere un bambino con un difetto cardiaco, comprese infezioni acute come l'infezione da rosolia; uso di droghe, tabacco o alcol o esposizione a determinate sostanze (come la cocaina) durante il primo trimestre di gravidanza; e condizioni sistemiche sottostanti, come il diabete o il lupus eritematoso sistemico.

Quali vantaggi offre la collezione di dissezioni anatomiche Monash University rispetto ai modelli in plastica o esemplari umani plastinati?

  • Ogni replica del corpo è stata creata con cura da dati radiografici selezionati del paziente o da esemplari di cadaveri umani selezionati da un team altamente qualificato di anatomisti presso il Centro per l'Educazione all'Anatomia Umana Monash University per illustrare una gamma di aree clinicamente importanti dell'anatomia con una qualità e fedeltà che non è possibile ottenere con i modelli anatomici convenzionali – questa è anatomia reale e non stilizzata.
  • Ogni replica del corpo è stata rigorosamente controllata da un team di anatomisti altamente qualificati presso il Centro per l'educazione all'anatomia umana, Monash University, per garantire l'accuratezza anatomica del prodotto finale.
  • Le repliche del corpo non sono veri tessuti umani e pertanto non soggetto ad alcuna barriera di trasporto, importazione o utilizzo in strutture scolastiche che non possiedono una licenza di anatomia. La serie di dissezioni anatomiche Monash 3D Anatomy evita questi e altre questioni etiche che vengono sollevate quando si tratta con resti umani plastinati.
No reviews
Product added to wishlist
Product added to compare.