Aneurisma dell'aorta toracica rotto -...
Aneurisma dell'aorta toracica rotto -...
Aneurisma dell'aorta toracica rotto -...
Aneurisma dell'aorta toracica rotto -...
Aneurisma dell'aorta toracica rotto -...

Aneurisma dell'aorta toracica rotto - Erler Zimmer 3D anatomy Series MP2043

Erler Zimmer

Consegna in 30 giorni lavorativi

Realizzato in stampa 3D ad elevatissima risoluzione a colori.

EZ-MP2043
1.093,73 €
Tasse incluse

Pagamenti sicuri al 100%
 

Aneurisma dell'aorta toracica rotto - Erler Zimmer 3D anatomy Series MP2043

Questo modello di dissezione che evidenzia un Aneurisma dell'aorta toracica fa parte della serie esclusiva Monash 3D anatomy, una serie completa di dissezioni umane riprodotte con stampa 3D a colori ad altissima risoluzione.

Storia clinica

Non sono disponibili dettagli clinici per questo campione.

Patologia

Il cuore mostra entrambi i ventricoli dal lato posteriore. C'è una prominente dilatazione sacculare dell'aorta toracica ascendente, che mostra diverse placche aterosclerotiche e posteriormente si vede una rottura (identificata dalla colorazione scura). Entrambi i ventricoli sono ipertrofizzati. Le arterie coronarie insieme alle valvole aortica e tricuspide sono normali. Questo è un esempio di rottura di un aneurisma dell'aorta ascendente.

Ulteriori informazioni

La dilatazione dell'aorta ascendente è un reperto accidentale comune nell'ecocardiografia transtoracica eseguita per indicazioni non correlate.
L'aorta toracica è divisa in 3 parti: ascendente, arcuata e discendente. L'aorta ascendente ha origine oltre la valvola aortica e termina subito prima dell'arteria anonima (tronco brachiocefalico). È lungo circa 5 cm ed è composto da due segmenti distinti. Il segmento inferiore, noto come radice aortica, comprende i seni coronarici e la giunzione senotubulare (STJ). Il segmento superiore, noto come aorta ascendente tubulare, inizia al STJ e si estende all'arco aortico (arteria anonima). Più del 50% degli aneurismi dell'aorta toracica è localizzato nell'aorta ascendente, che può interessare sia la radice aortica che il segmento aortico tubulare.
Un aneurisma è definito come una dilatazione localizzata dell'aorta superiore al 50% del previsto (rapporto tra il diametro osservato e quello atteso = 1,5). L'aneurisma deve essere distinto dall'ectasia, che rappresenta una dilatazione diffusa dell'aorta inferiore al 50% del diametro dell'aorta normale. Si stima che l'incidenza degli aneurismi dell'aorta toracica ascendente sia di circa 10 ogni 100.000 anni-persona[1].

Riferimento
1. Saliba et al. (2015). Int J Cardiol Heart Vasc. 6: 91–100.

Quali vantaggi offre la collezione di dissezioni anatomiche Monash University rispetto ai modelli in plastica o esemplari umani plastinati?

  • Ogni replica del corpo è stata creata con cura da dati radiografici selezionati del paziente o da esemplari di cadaveri umani selezionati da un team altamente qualificato di anatomisti presso il Centro per l'Educazione all'Anatomia Umana Monash University per illustrare una gamma di aree clinicamente importanti dell'anatomia con una qualità e fedeltà che non è possibile ottenere con i modelli anatomici convenzionali – questa è anatomia reale e non stilizzata.
  • Ogni replica del corpo è stata rigorosamente controllata da un team di anatomisti altamente qualificati presso il Centro per l'educazione all'anatomia umana, Monash University, per garantire l'accuratezza anatomica del prodotto finale.
  • Le repliche del corpo non sono veri tessuti umani e pertanto non soggetto ad alcuna barriera di trasporto, importazione o utilizzo in strutture scolastiche che non possiedono una licenza di anatomia. La serie di dissezioni anatomiche Monash 3D Anatomy evita questi e altre questioni etiche che vengono sollevate quando si tratta con resti umani plastinati.
No reviews
Product added to wishlist
Product added to compare.